500 AnnibalCaro
"...che pur dianzi fremean d’ire e d’orgogli e di sangue ancor caldo eran vermigli..."(AnnibalCaro, Alla città natale)

 

COMITATO PER LE CELEBRAZIONI CINQUECENTENARIO CARIANO


Questo Comitato è stato il primo a costituirsi nell'aprile del 2006 su mandato del Sindaco di allora, il dott. Erminio Marinelli, che tempestivamente si era attivato per organizzare degne celebrazioni per il Cinquecentenario della nascita di Annibale Caro. Questo Comitato è stato spesso definito "spontaneo" sia dai politici locali, sia dai cronisti della stampa locale, anche se di spontaneo aveva solo l'impegno e l'amore per la cultura, avendo lavorato sempre gratuitamente e senza alcun bisogno di investiture "ufficiali".

 

1. Dott. Alvise Manni (Presidente), coordinatore del Centro Studi Civitanovesi di Civitanova Marche, socio fondatore ed attuale presidente del Centro Studi Cariani  di Civitanova Marche.

2. Ins. Giulietta Bascioni (Vice Presidente), già presidente della Biblioteca Comunale "Silvio Zavatti" di Civitanova Marche, componente del Centro Studi Civitanovesi di Civitanova Marche e socio fondatore del Centro Studi Cariani di Civitanova Marche.

3. Sergio Fucchi, componente del Centro Studi Civitanovesi di Civitanova Marche e socio fondatore del Centro Studi Cariani di Civitanova Marche.

4. Dott. Carla Mascaretti, direttrice della Biblioteca Comunale "Silvio Zavatti" di Civitanova Marche.

5. Dott. Paolo Pietrella, componente del Centro Studi Civitanovesi di Civitanova Marche.

6. Prof. Diego Poli, direttore del Dipartimento di Ricerca Linguistica, Letteraria, Filologica dell'UniversitÓ degli Studi di Macerata.

7. Dott. Monica Tramannoni, componente del Centro Studi Civitanovese di Civitanova Marche.

8. Prof. Anna Maria Vecchiarelli, presidente dell'Archeoclub d'Italia, sede Locale di Civitanova Marche.

9. Dott. Arturo Zubrzycki, presidente del Circolo Filatelico - Numismatico "Civitas Nova" di Civitanova Marche.

 

[Torna indietro]